Perché sembrano esserci persone più fortunate di altre? C’è davvero una forza superiore che controlla i nostri destini? E, soprattutto, perché mi fate tutte queste domande?
Forse perché sto per darvi una risposta. Quest’oggi, bambini, vi presento un libro interessante che tratta proprio di fortuna. Il libro è stato scritto da Richard Wiseman, uno che ha passato diversi anni a studiare il fenomeno.
Fattore Fortuna
Dieci anni fa il dottor Wiseman, attraverso un reclutamento capillare, ha raccolto oltre un migliaio di persone (comprendenti i “nati con la camicia” e i loro colleghi sfortunati) in quello che è passato alla storia come uno degli esperimenti scientifici più particolari della storia recente. Wiseman ha studiato le differenze di comportamento e di reazione agli stimoli da parte dei due gruppi. Secondo l’autore i quattro comportamenti psicologici che permettono ai fortunati di esserlo sempre di più si possono imparare, ed è proprio quello che è successo ai tanti “Paperino” del gruppo di riferimento, trasformatisi a poco a poco in fortunatissimi “Gastone”.
Per i pigri, o gli allergici alla lettura, ho trovato un post sui newsgroup che riassume i principi fondamentali esposti nel libro. Io vi consiglierei, se non proprio di comprarlo, almeno di dargli un’occhiata quando siete in libreria. Anzi, giacchè ci siete date un’occhiata a Come diventare un divoratore di libri.
Dal canto mio posso dirvi di avere due tipi di amici: quelli che rompono un faro dell’auto e dicono “porca vacca, questa proprio non ci voleva… che sfiga” e altri che, rompendo lo stesso faro, dicono “che c***, ne ho rotto solo uno!”
Un bacio
Leonardo
Dipende, per certe cose dove sembra che bisogna avere solo fortuna, anche li, ci sono dei professinisti. Un esempio è questo blog: http://www.ilvincitore.net
beh… è il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.. però il sito mi piace.. molto carino!
continua così!
ho provato ha fare cuello scrito ma mi squapa la cacaona
ciao leonardo, ti volevo ringraziare dei consigli che pubblichi sul tuo sito. anche se sul alcune cose nn sono d’accordo altresono veramente utili. ho ordinato i libro su citato e nn vedo l’ora che arrivi, mentre il giorno stesso ho comprato “disegnare con la parte destra del cervello”, è fantastico!, sono già disegnatore ma credo nn ci sia limite al miglioramento;) grazie ancora e complimenti per il sito, si legge che è una meraviglia!!!
bè mi sembra che il tipo confonda un pò troppo la fortuna con l’ottimismo…ehehehe…
complimenti per il blog molto carino!
Sbaglio o questo post qualche mese fa era un po’diverso? C’erano più cose scritte da te, no? Lo preferivo com’era!
la fotuna viene dalle cause che tu oppure i tuoi antenati anno messo nella loro vita per essere felice basta essere se stessi e affrontare le cose che ti succedono senza rancore buola vita a tutti
Non è sempre facile. A volte sembra che la vita ti perseguiti e cel’habbia proprio con te. Ma si cade e poi ci si rialza…. L’ottimismo è molto importante