Ogni volta che usiamo un apparecchio siamo abituati a vederlo consumare in proporzione ai vantaggi che ne otteniamo. Per esempio: se in un’automobile trasportiamo 5 persone invece di 2, l’automobile consuma di più; se vogliamo riscaldare una camera grande, spenderemo più che per riscaldarne una più piccola; e così via. Questo in linea di massima vale anche per il frigorifero, ma c’è un aspetto che sembra andare in controtendenza: quanto più il frigorifero è pieno, tanto meno consumerà.
Questo avviene principalmente per due motivi:
1. solidi e liquidi hanno una capacità notevole di “trattenere il freddo” (più dell’aria);
2. ogni volta che apriamo il frigo e lo richiudiamo, esce dell’aria fredda e viene sostituita da aria esterna, più calda.
D’ora in poi, quindi, sappiate che vi conviene riempire il frigo il più possibile, per esempio con bottiglie e lattine varie.
Foto di Dan4th
Se non altro avrete la parvenza di essere ricchi… Ovviamente la stessa regola vale per il congelatore (o freezer, o se-lo-lecchi-ti-attacchi).
Già lo sapevo! :|
Avendo cibo da metterci però :(
Falso
anche la macchina a serbatoio pieno consuma meno che a serbatoio quasi vuoto
secondo quale ragionamento?
nel caso del frigo, quando è pieno si sfrutta l’inerzia termica.
una macchina piena ha una inerzia cinetica maggiore, rallenterà più difficilmente, accelererà più difficilmente (entrambe condizioni che fanno aumentare i costi)
Ci proverò
L’ENERGIA SPESA PER IL RAFFREDDAMENTO INIZIALE DELLA MASSA DI BOTTIGLIE INSERITA NEL FRIGOR è MAGGIORE RISPETTO ALLA RESA CHE SI CREDE DI OTTENERE, SENZA TENERE CONTO DI UN’ULTERIORE SPRECO DI ENERGIA TRASFORMATA IN CALORE PER QUANTO RIGUARDA IL COMPRESSORE
x andrea: mi piacrebbe avere i dettagli d riguardo la tua teoria sul serbatoio della macchina!!!