Quest’ idea risale a tanti anni fa, quando avevo più o meno 8 anni. Volevo risolvere il problema della tavoletta del bagno che nessuno aveva voglia di abbassare quando “aveva fatto” e mi resi subito conto che qualsiasi raccomandazione in tal senso era del tutto inutile (raccomandazione non mia. Io ci pensavo solo per poter costruire qualcosa. Per quanto mi riguardava la tavoletta poteva anche essere rimossa).
Inventai quindi un piccolo dispositivo che, pur essendo molto banale, assolve il suo compito in maniera egregia.
Il principio è questo: una radiolina è collegata alla tavoletta in modo che quando questa è alzata si accende e si spegne se (e solo se) la tavoletta viene abbassata. Il risultato è che quando qualcuno va in bagno viene intrattenuto da una musichetta e quando esce deve abbassare la tavoletta perchè quella musichetta termini. Un effetto parallelo molto gradevole è che la radiolina copre eventuali rumori rendendo molto più disinvolto l’espletamento delle funzioni. Se all’apparecchio radio preferite un vecchio walkman con altoparlante integrato e una cassetta degli Abba fate pure.
Riporto una breve guida per mostrare come ho organizzato praticamente la cosa. Ovviamente ognuno potrà usare qualsiasi soluzione che raggiunga lo stesso scopo. IN OGNI CASO RISPETTATE LE NORME PER LA VOSTRA SICUREZZA ED EVITATE DI CIMENTARVI SE NON AVETE IDEA DI QUELLO CHE STATE FACENDO. Ricordatevi che il mio approccio è puramente amatoriale e potrei sbagliare qualcosa.
Allora, prendete un cavo elettrico della lunghezza di un metro, uno di quelli con due fili dentro. Spellate di 4 o 5 mm i cavi da un lato e posizionateli su entrambi i lati di un cartoncino quadrato di 5mm x 5mm che farà da isolante. La figura dovrebbe colmare qualsiasi lacuna nella mia spiegazione. La stessa realizzazione viene mostrata da due angolazioni diverse:
Adesso aprite il vano batterie della radio (non usate assolutamente apparecchi radio collegati a una presa elettrica, visto che siamo in bagno sarebbe pericoloso) e inserite il cartoncino IN UNA delle posizioni indicate dalle frecce rosse.
La posizione che sceglierete dipenderà da come potete accedere al vano batterie nel modello della vostra radio. Se volete potete aumentare la superficie di contatto dei fili di rame sul cartoncino fissandogli sopra due piccoli quadratini di carta di alluminio per cucina. State attenti a fare in modo che non si tocchino tra loro.
Spellate i 2 fili all’altro capo del cavetto. D’ora in poi prenderemo in considerazione esclusivamente questa parte del cavo, opposta a quella con cui abbiamo lavorato fino ad ora. Accendete la radio. Se avete fissato tutto correttamente, questa si accenderà quando la parte spellata dei fili si tocca e si spegnerà quando verranno separati.
Come vedete è tutto di una semplicità disarmante e l’ho spiegato in maniera estesa solo per essere quanto più chiaro possibile e permettere a tutti di realizzarlo.
Adesso però tocca a voi, perchè dovrete fare in modo che questi ultimi due fili entrino in contatto quando la tavoletta è alzata. In questa fase non posso aiutarvi perchè esistono tantissimi tipi di tazze e tavolette disposte in diversi modi. C’è chi preferirà mettere il contatto nel punto del muro (o sciacquone, piastrelle) su cui poggia la parte superiore della tavoletta. Chi preferirà azionare il meccanismo in maniera più nascosta tramite un filo di nylon. Chi vorrà applicarlo alla parte a tarallo e non alla tavoletta vera e propria…
Fatemi sapere se applicate delle migliorie o avete soluzioni diverse e se realizzate qualcosa mandatemi foto e informazioni: li pubblicherò con molto piacere sul sito.
Adesso scusatemi, vado in bagno ad ascoltare Radio Deejay…
Fighissimo! Idea semplice e geniale.
Complimenti.
non so quanto possa essere utile un sistema simile.
IMHO e’ come quando si lascia la luce accesa, alcuni sono indifferenti altri no.
Piuttosto sarebbe interessante un sistema che impedisce l’uscita dal bagno qualora la tavoletta non sia stata abbassata.
Non sembra impossibile, invece di collegarlo con la radio bisognerebbe collegarlo con un levetta esterna che ti impedisce di uscire, sembra interessante
io anzichè la radio metterei un messaggio a ripetizione del tipo “Abbassare la tavoletta. Grazie.”
Molto interesante ragazzi – keep up the good work!
maybe a better onme would be to have a shotgun cvonnected to the toilet and if the guy does not put it down he gets shot! I bet this would work much better!!!
Io sono riuscita a far smettere mio marito con una semplice mossa: un bel giorno, mentre stava prendendo la camicia dallo stendino del termosifone, voila’ glie l’ho fatta scivolare nel water!
da allora, dopo il senso di schifo, ha finalmente capito che una tavoletta abbassata… e’ PER SEMPRE!
:D
Questo funziona solo con tuo marito =P, se vengono ospiti che fai, li minacci dicendogli di aver inghiottito veleno coloro che non hanno abbassato la tavoletta , e che se non l’abbassano subito niente antidoto? XD ( un po azzardato, scatterebbe la denuncia e tutto ciò che comporta, ma la faccia terrorizzata degli ospiti sarà per sempre tua XD )
Io gli ho messo semplicemte un molla che permette alla tavoletta di chiudersi in automatico appena l’ospite che è sul water si alza.
Ciaoagà
Io ci ho provato ma non funziuna i miei ospiti( giovani ) chiedono di assentarsi un attimo e non tornano prima di mezza ora e la cena?
BELL’ IDEA!!!!
io la tavoletta nn la alzo…
quindi nn mi pongo il problema di abbassarla…
miro il buco e basta piuttosto potresti posare un post (XD) dove spieghi come centrare il buco…
certamente è prettamente maskile come cosa!
però… sarebbe utile mettere tipo un’insegna luminosa con scritto “abbassare la tavoletta del water quando si ha finito” (per farla è sufficiente prendere del cartoncino, ritagliarci la sagoma della scritta, metterlo sotto un vetro molto scuro, con dietro al tutto una lampadina, quando la lampadina si accende, si vede la scritta)
a 8 anni ci hai pensato? wow…enfant prodige!
Bella idea comunque!
questo sistema e inefficace peche’ adesso la tavletta la lasci sempre alzata per oter sentire la musica l’unicovantaggio e’ ch adesso non devo portarmi dietro l’mp3 quando espleto le funzioni terminali della mia digestione. Comunque se tu a 8 anni pensavi queste cose sei un genio malato.
Ma perchè la tavoletta non può rimanere alzata? Che fastidio da?
Ma non fai prima a mettere lo scarico del water dietro lo schienale così che per premerlo si è costretti ad abbassare la tavoletta?